BENVENUTI IN FAMIGLIA “LA PIAZZETTA”
- Mi chiamo Catia Fiumalbi, abito sul lungomare di Livorno e sin dal 1999-2000 allevo affettuosissimi ed ambitissimi cuccioli Ragdoll cresciuti da sempre con noi in totale libertà come gattoni di casa, con amore, dedizione, cura, consapevolezza e tanta tanta esperienza, con particolare attenzione alla loro salute, al loro imprinting, alla loro socializzazione, carattere e temperamento: oramai fanno parte integrante del della mia vita, del mio quotidiano … e del mio DNA!
- Il termine “allevamento”, nel mio caso è utilizzato impropriamente in quanto, di fatto, il mio non è un commercio, bensì una sconfinata passione coltivata negli anni, finalizzata a suo tempo alla conoscenza e diffusione della Razza.
- In seguito ho puntato sul rispetto e mantenimento degli Standard di Razza, alla preservazione dei pochi Ragdoll Tradizionali sopravvissuti alle mode. e perché no, alla perenna ricerca di un ulteriore incremento delle miei rare e pregiatissime Linee, tramite un’accurata, difficile ed onerosissima selezione dei Riproduttori.
- Infatti molti di essi provengono dagli USA – o comunque hanno principalmente Linee Americane – e sono corredati di Pedigree Tradizionali e/o con pochissimi outcross, come si evince da specifici studi geneaologici.
- Ecco che i Ragdoll da me allevati sono davvero rari e “di nicchia” e vanno a differenziarsi dalle cosiddette Linee moderne, spesso molto estreme anche nel look ad oggi allevate a livello mondiale, che presentano nelle loro Foundation outcross/incroci con altre razze (vd. pagina Ragdoll Tradizionali e non Tradizionali).
- Il mio allevamento “La Piazzetta” è riconosciuto dalle Associazioni Ministeriali Italiane Enfi (che collabora con W.C.F. – e che rilascia i miei pedigree -), Afef e Fiaf.
- Per quanto concerne l’estero esso è riconosciuto dalla più importante associazione mondiale T.I.C.A, e dal prestigiosissimo Ragdoll Fanciers Club International (R.F.C.I.), entrambe con sede negli U.S.A.
- Oltre alla mia esperienza oramai pluridecennale, desiderando approfondire sempre più la mia “preparazione”, frequento corsi veterinari – e non solo – di aggiornamento e di recente, anche l’ambito “Master Allevatore Felino” rilasciato dall’Anfi (FIFe).
- Con altri storici allevatori italiani sono Socia Fondatrice e ad oggi Presidente del Ragdoll Cat Club Italiano, Club di Razza che impone un rigoroso Codice Etico agli allevamenti associati, oltre ad una serie di garanzie nell’interesse e per la salvaguardia dei cuccioli e nondimeno delle persone che li adottano.
- “La Piazzetta” ha inoltre l’onore di essere l’unico allevamento italiano in assoluto, referente del database PawPeds ed uno dei sette incaricati a livello mondiale per la registrazione dei Pedigree della Razza Ragdoll, assieme alla preparatissima Simona Falagiani Simona materialmente provvede all’inserimento dei dati in questo importantissimo, fondamentale strumento per noi allevatori e per tutto l’universo Ragdoll.
- MA CIO’ A CUI PIU’ TENGO E PER ME MOTIVO DI VERO ORGOGLIO E’ LA STIMA E IL RISPETTO COSTANTEMENTE DIMOSTRATIMI DALLE “MIE FAMIGLIE”, MAMME DI TANTI E POI TANTI AFFETTUOSISSIMI E BELLISSIMI CUCCIOLI DE’ LA PIAZZETTA
LA MIA STORIA IN BREVE:
- Mi sono avvicinata a questa Razza, allora praticamente “sconosciuta” quasi a tutti, dopo il decesso del mio primo adoratissimo gattone Puce, un micetto con un solo occhietto di poche settimane raccolto in strada in fin di vita, che dopo essere stato salvato e curato, ha vissuto in simbiosi con me per ben 19 anni.
- Venne a mancare in una fase di vita particolarmente difficile e dolorosa a causa di gravissime vicissitudini familiari e nondimeno di salute: ecco che mi avvicinai al mio primo Ragdoll proprio in virtù di un percorso di pet-therapy per me e per i miei bambini all’epoca piccolissimi.
- Ebbene, possedere un Ragdoll e scoppiare un incondizionato amore è stato inevitabile … ed eccomi ancora qua, dopo più di 25 anni, “con loro” e “per loro”!!!
- I miei Ragdoll vivono con me e coi miei figli inizialmente (adesso pure coi nipotini!), in famiglia ed assolutamente liberi, sereni, amati, coccolati ed accuditi con tutto il bene possibile immaginabile.
- Ho un gran rispetto per i miei dolcissimi gattoni e per non sottoporli ad inevitabili stress e ad inopinabili rischi di contagi e malattie, frequento il minimo indispensabile mostre ed esposizioni, fermo restando che quando partecipo, i miei Ragdoll ottengono immancabilmente eccellenti risultati, compresi i più importanti titoli alle expo con “Speciali Ragdoll”.
- Mi sono specializzata in linee di sangue Americane e la maggior parte dei miei Ragdoll è stata importata direttamente da rinomatissimi allevamenti storici, con particolare attenzione alle Linee Tradizionali, alla loro Genealogia, alla “purezza” dei loro Pedigree, con assenza quando possibile di outcross con altre Razze nelle loro Foundation (vd. Pagina del sito “Ragdoll Tradizionali e Non Tradizionali).
- Allevo tutti i colori con un occhio di riguardo ai blu, seal, rossi, crema e tortie, oltre al disegno linx o tabby (linciato) che io adoro.
- Consapevole di quanto impegno ed affetto io investa nel crescere i miei piccolini, li cedo esclusivamente a persone affidabili che mi assicurino di accudirli al meglio, garantendo loro l’amore e le attenzioni di cui necessitano da ogni punto di vista.
- Il mio allevamento è seguito 24 ore su 24 dal mio team Veterinario che mi segue da sempre, osservando tutti i più recenti protocolli medici, anche a titolo preventivo.
- Il mio allevanento è esente Fip, tutti i miei riproduttori sono negativi Felv / Fiv, oltre ad essere geneticamente testati e negativi Hcm e Pkd.
- Sono sempre a disposizione per ulteriori informazioni ed eventuali approfondimenti e sarò ben lieta di far conoscere personalmente i miei Ragdoll a chi lo desiderasse.