Casa in sicurezza

(condiviso dalla pagina FB del Ragdoll Cat Club Italiano)

Finalmente la scelta è stata fatta, un nuovo cucciolo di gatto entrerà a far parte della famiglia!

Sarà stata sicuramente una scelta meditata e ponderata perché comunque adottare un cucciolo comporta tante responsabilità ed una di queste è quella di rendere l’ambiente dove vivrà la sua esistenza SICURO E CONFORTEVOLE.

Andiamo quindi ad analizzare quali sono i principali pericoli da evitare e le maggiori attenzioni da tenere per una sana e lunga vita del nostro RAGDOLL.

Sicuramente una delle prime domande che il vostro allevatore vi avrà fatto sarà stata quella della CASA IN SICUREZZA.


Cosa significa? Significa che il gatto NON deve avere accesso all’ esterno a meno che questo non sia stato posto in totale sicurezza.

I BALCONI devono essere protetti da reti a tutta altezza che impediscono al gatto di cadere di sotto.

I GATTI NON VOLANO e NON hanno la capacità di percepire il pericolo: se vedono un uccellino o un insetto l’istinto li porterà a cacciare e possono cadere giù.

Esistono reti e strutture che possono mettere al sicuro il gatto. Nessun regolamento condominiale ve lo può vietare!

FINESTRE VASISTAS sono pericolosissime, MAI lasciare finestre in anta a ribalta aperte. Il gatto può incastrarsi nel tentativo di uscire! Anche qui esistono reti rigide che permettono l’apertura in sicurezza.

GIARDINO: se si ha la fortuna di avere uno spazio aperto questo può essere lasciato a disposizione del vostro Ragdoll SOLO SE ADEGUATAMENTE RECINTATO, ma noi allevatori comunque lo consigliamo di tenerli in casa il nostro beniamino. In fondo il Ragdoll ama il divano!

PIANTE: bisogna informarsi molto bene delle piante nocive per i nostri gatti: stelle di Natale, ficus, gigli, oleandri, tutte piante altamente tossiche e/o velenose. Su Internet ci sono molti siti dove vengono elencate le piante dannose per la salute di gatti e cani.

FILI E CAVI: i gatti vanno matti per i fili e cavi elettrici, i primi possono causare occlusioni inestinali e soffocamento.
Quindi eliminare tutti i fili, specie quelli dei sacchi dell’immondizia e dei pacchi regalo.

WC: il water aperto può essere pericolosissimo per un cucciolo curioso che cadendo dentro può morire affogato.

MEDICINALI E DETERSIVI: anche questi vanno tenuti in posti chiusi e sicuri.

Concludendo: prendere un cucciolo implica anche adottare attenzioni che fino a qualche giorno prima non ci venivano spontanee, ma devono diventare parte del quotidiano, per una lunga e serena vita.
Ovviamente tenendo sempre a mente che queste regole valgono per TUTTI i gatti, ma per il Ragdoll ancora di più.

Translate »